ANKON – 2400 ANNI DALLA FONDAZIONE

Moneta greca di ΑΓΚΩΝ (ANKON)

Il 04 Maggio 2013, in corrispondenza della festa del Patrono di Ancona San Ciriaco, presso il suggestivo Teatro delle Muse, il nostro gruppo ha avuto l’opportunità di celebrare l’anniversario dei 2400 anni dalla fondazione della colonia siracusana di ANKON (ΑΓΚΩΝ – gomito), l’odierna Ancona.

Per l’occasione abbiamo proposto uno spettacolo di rievocazione che potesse far rivivere al pubblico la spiritualità e l’importanza della fondazione di una simile colonia, una delle più settentrionali della colonizzazione greca in Occidente: abbiamo quindi eseguito un rituale propiziatorio e mostrato lo sbarco dei greci siracusani nella nuova terra con l’accensione di un fuoco sacro, seguendo poi con una danza rituale delle nostre sacerdotesse e infine con la tipica danza pirrica svolta dai nostri migliori guerrieri, concludendo con uno spettacolare duello che ha lasciato tutti col fiato sospeso.

Per noi è stata un’esperienza unica ed emozionante, diversa dalla rievocazione storica a cui siamo abituati e per questo decisamente stimolante.
Speriamo di aver trasmesso al pubblico almeno una parte di quella grande emozione che abbiamo provato noi cercando di far rivivere un momento così importante della storia di Ancona.

In galleria, ecco alcune foto che ci ha scattato la nostra amica fotografa Sara Imbesi.

 

Sei interessato/a ad assistere ad uno dei nostri eventi di rievocazione storica?
Consulta la nostra sezione EVENTI per trovare quello più vicino a te!

Se invece desideri ulteriori informazioni su chi siamo e cosa facciamo, oppure desideri arruolarti e vivere con noi le nostre avventure, non esitare a CONTATTARCI!

Simmachia Ellenon

Simmachia Ellenon

La Simmachia ELLENON è stata fondata nel 2008 da Kratos, Leonnato il Titano e Ikarus. Nel 2011 si è costituita come associazione con l'aggiunta di Dardano, Nestore, Aiace, Teseo.

I commenti sono chiusi.