CHI SIAMO

IN BREVE

Siamo un gruppo di ricostruzione e rievocazione storica dell’antica Grecia e Magna Grecia, cartaginesi e popoli italici, con periodo storico di riferimento VII-III a.C.
Fra le nostre varie attività associative, abbiamo un LABORATORIO di ricostruzione artigianale e un GYMNASIUM (palestra) per le attività storico-sportive (ES. scherma antica, tiro con l’arco storico, lotta, addestramenti d’armata e tante altre discipline).

Vuoi unirti a noi? CLICCA QUI per maggiori informazioni!

CHI SIAMO

La Simmachìa ELLENON® a.s.c. fu fondata il 27 Aprile 2011 dal suo maggior promotore e ideatore Marco Dott. GIORDANI, il quale, assieme ad altri fondatori decisero come nome per il gruppo storico la traduzione letterale dal greco antico di “Alleanza degli Elleni”, un nome inteso ad abbracciare e cercare di rappresentare nel tempo il nostro primario progetto di ricostruzione storica, ovvero ciò che fu la cultura dell’antica Grecia e della Magna Grecia in Italia.

Storicamente nell’epoca dell’Antica Grecia, il termine SYMMACHIA veniva utilizzato per indicare un’alleanza di tipo militare in cui tutti i componenti avevano gli stessi diritti. Questa alleanza solitamente durava soltanto per il periodo necessario; venute meno le circostanze che l’avevano determinata, ogni poleis recuperava la propria piena libertà d’azione.

LA NOSTRA MISSION

Il nostro obiettivo principale è quello di promuovere la ricerca, lo studio e la conoscenza della storia dell’antica Grecia e Magna Grecia, da una prospettiva diversa ma integrativa a quella accademica. Ci focalizziamo sul diffondere e riscoprire la cultura classico-ellenistica, basandoci soprattutto su studi di fonti storiche, reperti archeologici e iconografie relative oltre che alla Grecia antica e Magna Grecia, anche al territorio circostante la città di Ancona, la quale in antichità era conosciuta con il nome di Ankon (che in greco antico significa “gomito”).

Nel 2011 abbiamo iniziato i nostri primi passi nel mondo della rievocazione e ricostruzione storica realizzando, dopo studi e sperimentazioni, la FALANGE CLASSICA OPLITICA, con vari REPARTI DI GUERRIERI ARMATI CON ARMI DA MISCHIA E/O ARMI DA GETTO, continuando nella scoperta dei ruoli CIVILI e ARTIGIANI maggiormente diffusi nella Grecia Classica.
A partire dal 2013 abbiamo intrapreso la ricerca su altri progetti per noi minori di rievocazione storica, incentrandoci sulla ricostruzione storica soprattutto militare di quei popoli antichi che hanno enormemente influenzato la nostra penisola italica per diversi secoli, come gli etruschi, i sanniti, i piceni, ecc.; questo progetto prende il nome di Simmachia ITALICA®.
Dal 2014 un’altro progetto residuale sugli ANTICHI GUERRIERI CARTAGINESI ha iniziato a prendere forma, la Simmachia KARTHAGO®.
Dopo anni di ricerche, di analisi e di prove, nel 2017 abbiamo ampliato il nostro principale progetto Simmachia ELLENON® con l’introduzione del periodo storico dell’epoca ellenistica, ricostruendo artigianalmente ogni materiale e sperimentando le tecniche di guerra della FALANGE MACEDONE di Filippo II di Macedonia e resa famosa con la conquista delle guerre asiatiche del III sec. a.C. operate dal figlio Alessandro il Grande.

COSA FACCIAMO

Per condividere questa passione per la storia antica a tutto tondo, organizziamo e partecipiamo ad eventi e/o manifestazioni di rievocazione storica e storia viva. Infatti, attraverso una rigorosa ricostruzione storica che ogni singolo componente dell’associazione realizza nei vari appuntamenti associativi, come ad esempio gli equipaggiamenti militari, i vestiti, le tende da campo, vasellame e altro materiale storico-artigianale dell’epoca che si rievoca e rappresenta, accompagniamo il pubblico presente nel modus vivendi degli antichi greci e dei suoi coloni in Magna Grecia, oltre che nella raffigurazione e rappresentazione fedele degli eserciti di tipo ellenistico, classico, cartaginese, etrusco, sannita, nel pieno rispetto filologico delle descrizioni riportate nelle fonti storiche, dai reperti archeologici e dalle iconografie giunte fino ai giorni nostri, avvalendoci sempre per la ricerca storica di una nostra commissione interna formata da esperti in storia antica, archeologia, lettere e filosofia.

Gli eventi di rievocazione storica ai quali solitamente partecipiamo sono distribuiti nel periodo che va da MARZO a OTTOBRE. Presenziamo agli eventi più famosi di rievocazione storica antica, in ambito italiano e internazionale, nonché a manifestazioni e mostre storiche, spettacoli artistici e altre attività culturali formative nei più famosi musei d’Italia e a progetti culturali con le scuole e/o altri enti di promozione.

COME LO FACCIAMO

La nostra associazione ha la possibilità di allestire un proprio accampamento storico di diverse dimensioni a seconda delle esigenze, dove i nostri partecipanti possono soggiornare per eventi di più giorni in quasi totale autonomia; abbiamo inoltre la possibilità di schierare, per le rievocazioni storiche di antiche battaglie, un esercito molto allenato e addestrato secondo le nozioni e le usanze di tattiche, tecniche e strategie di combattimento di guerra antica in falange, utilizzando anche reparti ausiliari a seconda del periodo storico prescelto dall’organizzazione della manifestazione culturale che si propone e dalla popolazione che si deve rappresentare (Antichi Greci, cartaginesi o popoli italici).
Possiamo schierare un esercito ottimamente e correttamente equipaggiato sia in termini filologici, sia nella tecnica che nella sicurezza per le rappresentazioni di antichi scontri campali contro altre popolazioni antiche rappresentate da altri gruppi partecipanti oppure di dimostrazioni di combattimento individuale armato.

Grande rilievo ed importanza vengono dati all’accuratezza nella scelta di ogni singolo materiale utilizzato e al metodo di realizzazione, per riprodurre fedelmente vesti, oggetti ed equipaggiamenti militari che caratterizzavano la vita sociale, militare e religiosa dei popoli da noi rappresentati.
Fin dalla nostra nascita abbiamo effettuato lezioni storico-sportive ai ragazzi delle scuole medie superiori e inferiori della nostra provincia di Pesaro-Urbino.

L’Associazione è in grado di offrire al pubblico interessato un prodotto di qualità, diverso dalla canonica lezione nozionistica di storia. L’evento che viene a realizzarsi associa a sé momenti di divertimento ludico e svago ma sempre contornati da un approccio culturale altrettanto valido e riconosciuto.

10348662_750563398314707_2685212587203540961_o

ARRUOLATI ANCHE TU!

Commenti chiusi