SIMMACHIA GYM

SIMMACHIA GYMNASIUM®


I Simmachia GYMNASIUM® sono per i nostri associati una realtà molto importante, la quale ci permette di dar sfogo alla nostra passione per la storia antica in ambito atletico/sportivo, sperimentando le tecniche di combattimento antico e preparando al meglio ogni nostro rievocatore per gli eventi di rievocazione annuali.
Siamo iscritti all’APS nazionale A.S.I. ed ogni stagione sportiva organizziamo corsi per i nostri associati di:

SIMMACHIA GYMNASIUM

  • HOPLOMACHIA (scherma antica)
  • PANKRATION (lotta libera dell’Antica Grecia)
  • TOXEUMA (tiro con l’arco e armi da lancio antiche)
  • LOCHOS  (allenamenti d’esercito)
  • EUTAXIA (scontri di armate fra popoli dell’Evo Antico)
  • S.C.A.B. (attività ludica, finalizzata al gioco CAMPO MARTIO)
    [autorizzati dal 2010 alla sua diffusione dal gruppo EPIKA]

    • S.T.A.C.® (gioco a squadre con l’arco) [ideato dalla Simmachia ELLEON nel 2014 e in seguito brevettato]

I nostri Simmachia GYM® o GYMNASIUM® o SGYM®, sono aperti a tutti… l’unico limite è quello che rischiamo di porci noi stessi, vieni a provare!

______________________________________________________________________________

CALENDARIO STAGIONE IN CORSO

______________________________________________________________________________


 INFO e  ORARI per la stagione sportiva:


SGYM 1 (Fano) da OTTOBRE a MAGGIO
ogni MERCOLEDI’ | h 20:15 – 22:30
in Via Divisione Carpazi 30 – Fano (PU)
(presso la Scuola Elementare F. Montesi di Sant’Orso – ingresso laterale)


SGYM ON THE ROAD
Eventi speciali dedicati allo scambio di esperienza con altre realtà di combattimento antico.
Sarà possibile praticare diverse discipline, per ogni appuntamento seguire l’evento FB dedicato sulla nostra pagina.


SGYM 2 (Bologna)
Per STAGE e APPUNTAMENTI SPECIALI durante l’anno seguire gli eventi FB dedicati sulla nostra pagina.
in Via Andrea Costa, 174 – Bologna

(Stadio di calcio comunale “Renato dall’Ara” presso SEMPRE AVANTI! a.s.d.)
N.B. per questo Simmachia GYMNASIUM® è richiesta la comunicazione di partecipazione.
CONTATTATACI


Per essere sempre aggiornato/a sulle lezioni, sugli appuntamenti speciali e su eventuali giorni di chiusura dei Simmachia GYMNASIUM®, seguici sulla nostra pagina FB ufficiale.

Sai che non ci fermiamo neanche in estate?
INFO su: SGYM – SUMMER TRAINING !

Se sei curioso/a di provare o desideri allenarti insieme a noi, CONTATTACI!
Vuoi iscriverti alla nostra associazione di RIEVOCAZIONE STORICA ANTICA? CLICCA per maggiori informazioni.


STORIA E FILOSOFIA DEI SIMMACHIA GYMNASIUM®

Io non mi ricorderei nè farei parola di un uomoEducazione di SPARTA
per la sua bravura nella corsa o nella lotta,
nemmeno se avesse la statura e la forza dei Ciclopi,
nè se vincesse nella corsa il Tracio Borea;
se fosse, nell’aspetto, più aggraziato di Titone,
o fosse più ricco di Mida o di Cinira,
o avesse la voce più melliflua di quella di Adrasto,
e nemmeno se avesse ogni vanto, tranne quello del
valore;
infatti un uomo non è per nulla valente in battaglia
se non resiste alla vista della strage sanguinosa,
e se, vicino al nemico, non si avventa contro di lui. … …”


La più alta αρετη‘ (valore) (Frammento 12, vv. 1-20) di Tirteo di Sparta


Con questi frammenti giunti fino ai giorni nostri, l’istruttore SIMMACHIA Marco Dott. GIORDANI nel
2006 trovò l’ispirazione per cominciare un lungo percorso di scoperta e conoscenza nel mondo della rievocazione storica antica, in particolare lo studio, la sperimentazione e la codifica del combattimento antico praticato in antica Grecia.
L’inizio fu agevolato, soprattutto in ambito atletico/sportivo, dai suoi anni di esperienza nelle arti marziali orientali (iniziate nell’anno in cui gli spartani iniziavano la propria Agoghé, a 7 anni), per poi in seguito consolidarsi dalla partecipazione del gruppo storico Simmachia ELLEONON®.
La sua carriera di combattimento iniziò con la pratica della disciplina coreana TAEKWONDO con il M° Antonio MASCIA.
All’età di 19 anni ottenne il diploma di cintura nera 1°DAN e continuò a praticare fino all’età di 21 anni sospendendola fino all’età di 31 anni e attualmente ha ripreso la pratica per il conseguimento dei successivi DAN. Ha partecipato a gare e tornei regionali, nazionali ed internazionali, ottenendo dei buoni piazzamenti e conseguendo diversi podi nella categoria Juniores e Seniores, nelle vari gradi.
A 17 anni iniziò la pratica della disciplina marziale giapponese AIKIDO con il M° Alessandro AGUZZI, fino al conseguimento del grado di 3°Kyu; alternando infortuni e sperimentazioni di altre discipline marziali orientali e occidentali, concluse il suo percorso all’età di 24 anni.
All’età di 20 anni iniziò la pratica dello S.C.A.B. di EPIKA affiancato dalle direttive degli istruttori SCAB Andrea RECCHI e Tito Fabio PAOLETTI; conseguendo da subito il rispetto e la considerazione nel mondo di CAMPO MARTIO, nel 2009 diventò istruttore SCAB. Nello stesso anno aprì la prima palestra dedicata alla diffusione dello SCAB, che ancora oggi è portata avanti con dedizione e solerzia.
All’età di 22 anni iniziò lo studio come autodidatta delle attuali discipline SIMMACHIA praticate nei Simmachia GYMNASIUM, quali HOPLOMACHIA, TOXEUMA e PANKRATION.
Ancora oggi sono in fase di studio e sperimentazione assieme ai frequentanti dei SGYM che grazie alla ricerca delle fonti e alla pratica in sé, la mission dei Simmachia GYMNASIUM è quella di ottenere una codifica base quanto più veritiera ed efficace, delle antiche arti di combattimento greco-italiche che venivano praticate in antichità, sia in ambito sportivo che in ambito militare, con particolare attenzione al mondo classico-ellenistico.


Con il passare degli anni, iniziò a prendere forma quello che è oggi divenuto il progetto Simmachia GYMNASIUM®, al quale si unì un gruppo sempre più numeroso di appassionati e curiosi con lo scopo di riscoprire il COMBATTIMENTO ANTICO, ma anche e soprattutto la storia sportivo/militare dell’antica Grecia; tutto questo attraverso lo studio, la ricerca, la sperimentazione e la ricostruzione pratica delle TECNICHE ANTICHE di combattimento che venivano pratiche nei GYMNASIUM classico/ellenistici maggiormente diffusi nel bacino del Mediterraneo.
Nel 2011 fu fondata la Simmachia ELLENON® a.s.c. (gruppo di rievocazione storica antica VII-III sec. a.C.) e nella stagione 2011/2012 nacque il primo SimmachiaGYM® a Fano (PU). Il successo di questi progetti sportivo-culturali di ricerca e pratica portò ad aprire nel 2014 il secondo SimmachiaGYM® a Chiaravalle (PU) e nel 2015 il terzo SimmachiaGYM® a Bologna.


Per sostenere questa passione, il gruppo si dotò di un proprio organigramma interno basandosi sull’esperienza di ricerca ed esecuzione pratica delle discipline trattate e codificate nei SGYM, la conoscenza di altre discipline da combattimento antiche e/o moderne e inoltre la capacità di studiare, analizzare, sperimentare e replicare per l’efficacia militare e sportiva, le tecniche antiche trattate nei Simmachia GYMNASIUM.
Nel 2012 l’allievo Federico Dott. LUCARINI intraprese lo studio e la pratica del PANKRATION e interruppe nel 2015 il suo percorso nelle discipline SGYM, iniziato nel 2009.
Nel 2010 l’allievo Enrico GIAMPIERI iniziò la pratica delle discipline SGYM e nel 2013 inizio il suo percorso per divenire allenatore SIMMACHIA nel 2015 e nel divenne istruttore SIMMACHIA nel 2017, la sua principale sperimentazione verte sulle discipline di HOPLOMACHIA e PANKRATION, avendo praticato per diversi anni la disciplina coreana TAEKWONDO, conseguendo il grado di cintura rossa. Dal 2017 è anche istruttore SCAB, percorso che iniziò nel 2015.
Nel 2013 l’appassionato di storia medioevale Andrea BALDINI assieme all’allievo Giovanni DI MAGGIO, iniziarono a contribuire allo studio e alla codifica delle tecniche di combattimento con le armi da lancio e getto, racchiuse in seguito dalla Simmachia ELLENON nella disciplina TOXEUMA; il loro percorso iniziò rispettivamente il primo nel 2012 per concludersi nel 2014; il secondo nel 2011 e conclusosi nel 2015.
Il 2014 è la volta degli allievi Gualtiero Dott. ZITO e Laura Dott.ssa BAZZOLI, i quali mossi dalla passione per i progetti SIMMACHIA iniziata per entrambi nel 2012, intrapresero il percorso che ha portato il primo a divenire (in linea con gli studi accademici fatti) preparatore atletico e allenatore SIMMACHIA nel 2015 e la seconda a curare la pratica delle discipline TOXEUMA e HOPLOMACHIA, grazie alla sua attuale pratica dell’arte marziale cinese del KUNG FU – Shaolin, pratica iniziata nel 2014 e tutt’ora in fase di studio. Nel 2016 divenne allenatrice SIMMACHIA e cura fin dal suo arrivo la segreteria interna del gruppo.


Tutto questo si è realizzato solo grazie alla passione e all’amore ricevuta dai nostri soci volontari al progetto SIMMACHIA ELLENON e SIMMACHIA GYMNASIUM.
Con tenacia, umiltà e lealtà ognuno ha contribuito nel tempo alla crescita e al miglioramento di questi ambiziosi progetti di ricerca e ricostruzione storica antica e a loro va sempre e comunque ogni primo ringraziamento e pensiero.

<<Non la convinzione, non il metodo, ma la percezione è la via della verità. È uno stato di consapevolezza naturale, duttile e non critico.>> di BRUCE LEE

I commenti sono chiusi.